Francia senza glutine

Progetto  “uniti per viaggiare senza glutine” di cui si parla qui. Aiutateci per viaggiare tranquilli.

Siete stati in Francia e avete la celiachia? Che informazioni potete darci? Avete link utili da fornirci?

Io di mio ci sono stata l’anno scorso,  sono stata in Normandia e Bretagna, per quel che mi risulta non è una nazione che ha un’organizzazione precisa per i celiaci (non mir isultano elenchi di locali, alberghi o negozi) però ho sempre trovato molta attenzione da parte dei ristoratori quando li informavo del mio problema e infatti sono stata benone. Ovviamente la Francia richiede molto spirito di sacrificio, resistere all’odore di broche, baguette..resistere alle crape (attenzione alle galette, sono fatte di grano saraceno, quindi in teoria sarebbero pure adatte ma se non siete in grado di comunicare bene e chiedere se è farina di puro grano saraceno, meglio evitarle), insomma è difficile ma sono luoghi bellissimi.  Andate di pesce, le cozze le trovate ovunque.

Anche qui vi ricordo di:

  • se andate in aereo comunicate alla compagnia aerea il vostro problema, praticamente quasi tutte le compagnie non low cost hanno un menu senza glutine (attenzione che vi portino quello gisto, le hostess non sono formate sul problema e si limitano a leggere l’etichetta sopra, talvolta è invertita con altri menu speciali)
  • stampate in molteplici copie la restaurant card in frencese da far avere al cuoco per spiegare il problema ( trovate il link nel menù a destra: restaurant card)
  • scegliete piatti che ad occhio siano gluten free prima di chiedere al cuoco la reale assenza di glutine.
  • portatevi dietro comunque dissenten e tutto quello che vi può aiutare a stare meno male se qualcosa andasse storto
  • portatevi da casa biscotti e cracker sufficienti per spuntini e colazioni

8 Risposte to “Francia senza glutine”


  1. 1 luigi gennaio 7, 2010 alle 9:02 am

    In francia a Parigi ai piedi di Montmatre,stazione del metrò Abbesses,in rue lepice 63 -75018 Parigi;tel:01 42 55 19 61 il primo ristorante senza glutine ‘Des si et des mets ‘ proprietario Madame Laurence Clerjaud
    Saluti a tutti
    Luigi Di Rosso

  2. 2 Leonardo marzo 29, 2010 alle 10:31 am

    Ciao a tutti, credo che questo sito: http://www.celiacworldmap.com possa essere molto utile per trovare ristoranti senza glutine per chi viaggia. Inoltre, è anche possibile poterne inserire…

  3. 3 Alessio Maggio 24, 2010 alle 4:34 PM

    Io sono stato in Francia proprio l’estate scorsa, e devo dire che ho avuto qualche difficoltà a trovare cibo senza glutine. Fortuna che il mio amico che ha i parent a Granville mi ha portato là la spesa in macchina^^
    Mi sono portato pasta, pane e biscotti per la colazione. In viaggio per la Normandia ho avuto qualche problema, perchè molti non conoscevano la celiachia. Però con l’aiuto di questo amico siamo riusciti ad esprimerci in modo adeguato: a Saint Malo e a Bayeux mi hanno garantito che la farina fosse effettivamente di grano saraceno e quindi senza glutine, ma in altri posti invece c’era il pericolo della contaminazione, perchè cuocevano galette e crepes su piastre che erano vicine, quindi non sempre si mangiava sicuri. Avendo l’appartamento però poi si faceva la spesa di frutta, verdura e carne (che in francia è davvero buona).
    Gli unici prodotti senza glutine che ho trovato erano al supermercato LeClerc (una grossa catena che c’è in tutta la francia). Avevano proprio l’essenziale, pasta, farina, biscotti e cracker. Per il resto purtroppo bisognava interpretare le etichette ^^

    • 4 unmei Maggio 25, 2010 alle 7:09 am

      Ti ringrazio per la testimonianza, anch’io sono stata in bretagna e normandia e come te mi sono arrangiata con cose portate da casa, mentre al ristorante mangaivo solo carne o pesce senza salse.

  4. 5 alessia gennaio 31, 2011 alle 9:58 PM

    ciao,
    a tempo perso mi dedico a questo blog, ma purtroppo avanza a rilento perché i locali gluten-free qui sono veramente rari
    Vi lascio il link, a presto , Alessia
    http://celiaciinviaggio.blogspot.com/

  5. 6 valeria giugno 4, 2011 alle 7:22 am

    ciao io sono stata in francia più volte e nei supermercati le clerc si trova il necessario per la sopravvivenza,in Corsica a L’ile rousse c’è una farmacia che su prenotazione in due giorni ti fa arrivare gli alimenti senza glutine!nei ristoranti comunque ho trovato piena disponibilità,a volta ci si accontenta, ma lo facciamo anche a casa nostra giusto?
    ciao valeria

  6. 7 Tania giugno 11, 2013 alle 3:03 PM

    Salve a tutti….Mi chiamo Tania e sono una ragazza italiana di 21 anni che sta per partire per Nizza (Francia) per 6 mesi. Ovviamente,sono celiaca ma finora non mi ero posta il problema del senza glutine perchè in Italia ho sempre trovato tutto,eppure in maniera eccelsa e sicura!….Ora che,però,mancano poche ore alla partenza mi si è accesa una specie di lampadina d’allarme e mi stanno venendo le ansie per come farò a mangiarmi una pizza sicura,un buon piatto di pasta sicuro senza glutine e qualche buon dolce magari…Io andrò a lavorare in una famiglia francese come aupair (ragazza alla pari) e,quindi,comunque non sarò completamente sola ma inizio a pensare davvero che non sarà affatto una passeggiata…..Qualcuno di voi è stato a Nizza? Può dirmi qualcosa di specifico?…Aspetto vostre notizie. Vi abbraccio. Tania.


Lascia un commento




settembre: 2009
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930