Spagna senza glutine

Progetto  “uniti per viaggiare senza glutine” di cui si parla qui. Aiutateci per viaggiare tranquilli.

Siete stati in Spagna e avete la celiachia? Che informazioni potete darci? Avere link utili da fornirci?

Copio qui alcune informazioni sulla spagna scritte qua e là nei commenti a precedenti post:

Attenzione al gazpacho,  Tobi ci informa che ” il gazpacho non è adatto per noi! Sono stata la scorsa estate in un viaggio itinerante per la spagna del sud e in tutti i posti dove ho mangiato, mi dicevano che non andava bene perchè contenente mollica di pane o pangrattato! Io mi sono trovata abbastanza bene, tantissima disinformazione nei ristoratori,comunque tutto ripagato dalle bellezze dei luoghi…”

Inoltre ricordo di:

  • se andate in aereo comunicate alla compagnia aerea il vostro problema, praticamente quasi tutte le compagnie non low cost hanno un menu senza glutine (attenzione che vi portino quello gisto, le hostess non sono formate sul problema e si limitano a leggere l’etichetta sopra, talvolta è invertita con altri menu speciali)
  • stampate in molteplici copie la restaurant card in spagnolo da far avere al cuoco per spiegare il problema ( trovate il link nel menù a destra: restaurant card)
  • scegliete piatti che ad occhio siano gluten free prima di chiedere al cuoco la reale assenza di glutine.
  • portatevi dietro comunque dissenten e tutto quello che vi può aiutare a stare meno male se qualcosa andasse storto
  • portatevi da casa biscotti e cracker sufficienti per spuntini e colazioni

2 Risposte to “Spagna senza glutine”


  1. 1 silvia aprile 4, 2011 alle 7:14 am

    Vorrei andare in vacanza in spagna precisamente a La Coruna mi sapreste indicare qualche struttura adeguata dato che sia io he mia figlia siamo celiache?
    Grazie.
    Saluti. Silvia.

  2. 2 Laura dicembre 30, 2014 alle 11:15 am

    Ciao,
    sono celiaca e ho vissuto per tre mesi a Granada. Dunque… la patologia è semi-conosciuta. Nel senso che ci sono locali che sanno benissimo cosa sia e altri no. Quello che posso consigliare è di andare all’Associazione Spagnola Celiachia (che è praticamente in ogni città in Spagna) e farsi dare l’elenco dei locali garantiti. Evitate la pizza da Velopizza o qualcosa del genere. E’ una catena dall’insegna rossa che fa pizza per tutta la spagna. La fa senza glutine certificata ma non è commestibile!!
    Altre informazioni? Se avete bisogno di cibo da supermercato e non solo di locali allora fiondatevi dentro al MERCADONA: supermercato a basso prezzo ma che ha scritto su quasi TUTTI i prodotti che tiene se è senza glutine (in spagnolo SIN GLUTEN). Specialmente i prodotti della marca HACENADO. Penso di avervi detto tutto!
    Baci 🙂


Lascia un commento




settembre: 2009
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930