Villaggi turistici con menu senza glutine

Si avvicina agosto, per molte persone è ora di portare la famigliola in vacanza.
Se nella vostra c’è un celiaco e volete andare in villaggio state tranquilli, ormai il personale dei villaggi è sempre ben disposto a darvi spiegazioni e, spesso, a rendersi disponibile per cucinare anche la pasta che vi siete portati con voi. Un consiglio che mi sento di darvi è di scegliere, se possibile villaggi con pranzi a buffet in modo da avere più scelta (ormai sono quasi tutti così).
Se proprio volete andare sul sicuro so che ci sono alcuni tour operator sensibili al problema celiachia che dovrebbero fornire in loco supporto informato.
Quello che conosco io perchè ho partecipato a una loro conferenza sull’argomento qualche anno fa alla BIT (con buffet finale senza glutine), è il Tour Operator i Viaggi del Ventaglio. Le prove? Qui e qui 

Se voi ne conoscete altri rendeteci partecipi della vostra esperienza!

 

28 Risposte to “Villaggi turistici con menu senza glutine”


  1. 1 mauro luglio 20, 2008 alle 1:34 PM

    ciao, innanzitutto complimenti per il blog.
    Scrivo per una cortesia: sono cliaco e in partenza per gli Usa in agosto. Come forse potrai immaginare sto cercando di raccimolare in giro per internet consigli ed esperienze.
    Sarò a New York, Philadelphia, New Orleans, LAs Vegas, Gran CAnyon e San Francisco?
    Hai qualche consiglio inerente alla celiachia negli States? Cibi, locali, ristoranti, non ho idea della situazione che troverò, dalla dogana con le mie provviste gf ai ristoranti. Ogni parola sarà bene accetta. Grazie mille
    mauro

  2. 2 unmei luglio 21, 2008 alle 10:17 am

    Ciao Mauro, purtroppo non so darti molti consigli, sono stata a new york 10 giorni in autunno e la mia esperienza con gli Stati Uniti finisce lì. Per quanto riguarda la dogana, in aereo ti daranno da compilare e poi consegnare in dogana un modulo (trovi un post al riguardo), dove ti chiedono se hai cibo etc, rispondi di no anche se avrai dei biscotti o cracker. Loro lo fanno per evitare contaminazioni da cibi freschi e se rispondi sì ti faranno perdere un sacco di tempo o peggio. Ti consiglio di portarti una copia del certificato rilasciato dall’ospedale che attesta che sei celiaco, nel caso facciano storie può mostrare quello.
    New york ha alcuni ristoranti gluten free ma io sono stata una volta solo in una steak house di una catena che ha il menu gluten free. Per il resto me la sono sbrigata con il solito foglietto di “istruzioni”; vai assolutamente, se ami i dolci alla pasticceria baby cakes (altro post). Per le altre città ti consiglio di cercare sui forum americani, se trovi elenchi di ristoranti.

    Buon viaggio

  3. 3 simona agosto 7, 2008 alle 3:15 PM

    ciao unmei gradirei avere una tua risposta in merito a vacanze senza glutine. Io mi sposo ad ottobre e dovrei andare in viaggio di nozze. Consigli l’hotel helios di djerba? deve pero essere garantito al 100% perchè io sono allergica al semplice contatto, grazie della tua risposta.

  4. 4 unmei agosto 7, 2008 alle 7:28 PM

    Ciao Simona, ho visto che l’hotel di cui parli è nel circuito viaggi del ventaglio, che come dicevo è sensibile alla problematica. Io non ci sono mai stata ma ti consiglio di contattare, tu o la tua agenzia, il tour operator per accertarti che avvisino l’hotel e si preparino per il tuo arrivo.

    Congratualazioni per il tuo matrimonio e semmai fammi sapere come ti hanno accolta!

  5. 5 Monica agosto 14, 2008 alle 1:48 PM

    Buongiorno mi chiamo
    Monica e volevo partire per londra e volevo sapere se esistono ristoranti senza glutine perche’ non sono riuscita a trovare niente
    grazie

  6. 6 Barbara dicembre 20, 2008 alle 9:11 am

    CIAO..
    MI CHIAMO BARBARA.
    COMPLIMENTI PER IL BLOG VERAMENTE UTILE..
    VI SCRIVO PER MIA CUGINA, E’ CELIACA E SI SPOSA A LUGLIO. IL SUO SOGNO E’ DI ANDARE IN VIAGGIO DI NOZZE IN POLINESIA, OPPURE AI CARAIBI. SAPRESTE DARMI QUALCHE INFORMAZIONE SULLA CUCINA SENZA GLUTINE IN QUESTI POSTI?
    GRAZIE MILLE..
    BARBARA.

  7. 7 unmei dicembre 22, 2008 alle 11:07 am

    Ciao Barbara,
    in Polinesia non sono mai stata ma so che lì va per la maggiore la cucina francese e questo vuol dire tante salse ovunque.
    Una mia amica c’è stata in viaggio di nozze e appunto mi confermava questa cosa, buonissimo pesce “pasticciato” dalle terribili salse e creme francesi, persino le cozze. Per questa ragione se ci andrà dovrà far presente la sua intolleranza e chiedere che non sia messa alcuna salsa o crema sul pesce e sugli altri piatti.
    Per i caraibi, sono stata in Messico, sicuramente è una cucina meno schiava del grano rispetto a noi, usano molto mais, comunque sempre far presente della propria intolleranza e scegliere piatti sicuri, come pesce e carne alla griglia, verdure semplici e frutta.

  8. 8 cheren gennaio 28, 2009 alle 4:48 PM

    Ciao!
    questa estate vorrei fare una vacanza in sicilia o puglia,vorrei sapere di qualche hotel o villaggio senza glutine

    grazie

  9. 10 unmei gennaio 29, 2009 alle 6:43 am

    Ciao Cheren,

    purtroppo non sono mai stata in puglia, e quando sono stata a vulcano non ero in hotel, però lì tutti i ristoranti in cui sono andata a mangiare erano perfettamente informati.

  10. 12 Alessandro marzo 6, 2009 alle 3:01 am

    Ciao a tutti,

    Volevo darvi un’informazione utile per tutti i celiaci che stanno cercando un villaggio turistico per la loro vacanza. Il villaggio vacanze Nirvana in Calabria, vi offre la comodità del servizio al tavolo in 2 sale climatizzate, una per famiglie con bambini piccoli ed una per adulti o bambini più grandi con una fantastica vista mare. La cucina è genuina e molto curata, il menù cambia ogni giorno ed è composto da un primo asciutto ed uno in brodo, un secondo di carne ed uno di pesce, con la possibilità per i bambini ed i celiaci di modificare il menù secondo le proprie esigenze, comunicandolo in anticipo al Maitre. La garanzia di comodità offerta dal servizio al tavolo unita alla gentilezza del personale, un buffet di antipasti e contorni sempre diversi, acqua e vino a volontà inclusi ai pasti, tutto questo è solo il valore aggiunto per una vacanza indimenticabile. Per scoprire tutte le altre qualità del Nirvana Club Village visitate il sito internet http://www.villaggionirvana.it

  11. 13 stefania Maggio 14, 2009 alle 6:42 PM

    ciao…. vorrei sapere se sei stata in corsica, più o meno nelle vicinanze da bastia ed hai trovato dei ristoranti con menù per celiaci.
    il mio ragazzo è celiaco e fra un mese partiamo..
    ti ringrazio in anticipo
    stefania

    • 14 flavia luglio 28, 2009 alle 5:34 PM

      ciao,
      anch’io sono in partenza per la corsica in moto, quindi niente cibo di scorta, volevo perciò sapere se qualcuno di voi sa se sono validi i buoni per l’acquisto nelle farmacie dei prodotti celiaci.

  12. 15 Unmei luglio 29, 2009 alle 8:30 am

    Cosa intendi per buoni? Se sono quelli dati dal servizio sanitario nazionale sicuramente no perhcè non valgono nemmeno fuori dalla tua regione figurarsi in corsica chenon è Italia. Inoltre non sono per nulla sicura che i prodotti per celiaci in francia (come in altri stati) siano venduti nelle farmacie.

  13. 16 Martina settembre 12, 2009 alle 9:10 am

    Ciao a tutti il 27 settembre parto e mi piacerebbe andare alle baleari o a malta… conoscete qualche hotel che prepara pasti senza glutine ed è anche affidabile????

  14. 17 micaela gennaio 2, 2010 alle 3:37 PM

    Salve, sono mamma di una bimba celiaca di 5 anni. Vorremmo portarla al caldo quest’inverno (Caraibi, Maldive) ma nessun tour operator mi garantisce cucina senza glutine. La Ventaglio nn più. Nn conoscete qualche catena di alberghi internazionali dove sia possibile? Grazie

  15. 18 Laura febbraio 25, 2010 alle 11:44 PM

    Ciao,
    scusa se ti disturbo ma non ho avuto risposte felici dall’AIC Campania!Vorrei sapere se qualcuno ha trovato un villaggio turistico/camping che fa cucina senza glutine in CAMPANIA.
    Grazie

  16. 19 Martina marzo 12, 2010 alle 2:15 PM

    Salve,
    A settembre 2010 io e il mio ragazzo volevamo andare in vacanza in Tunisia a Djerba… Sapete se per caso ci sono villaggi turistici che propongono anche un menù senza glutine? Ringrazio in anticipo aspettando la risposta Saluto cordialmente….
    Martina

  17. 20 arianna agosto 10, 2010 alle 6:15 PM

    Buona Sera !!!
    Quest’inverno dovrei andare a Istambul .. per favore … sapete dirmi se ci sono dei ristoranti o alberghi per celiaci ???
    Grazie Mille a presto =)

  18. 22 lara gennaio 30, 2011 alle 9:16 PM

    buonasera!
    quest’estate mi piacerebbe andare in vacana conil mio ragazzo all’estero ma io sono celiaca. mi potreste indicare nomei di villaggi turistici in crozia, corsica e nelle isole greche che siano sicuri per l’aimentazione senza glutine.
    grazie lara

  19. 23 Monica febbraio 2, 2011 alle 7:14 am

    Ciao a tutti, mi chiamo Monica, sono un’agente di viaggi e visto che le intolleranze alimentari sono sempre più diffuse, abbiamo iniziato a raccogliere sul nostro blog informazioni utili in base alla nostra esperienza con i Clienti, spero possa essere d’aiuto anche per voi: http://nirvanaviaggi.blogspot.com/search/label/celiachia

  20. 24 Betty marzo 11, 2012 alle 9:57 PM

    Ciao mi chiamo Elisabetta e sono mamma di due bimbi celiaci (uno di 4 e uno di 6 anni). Ho contattato l’AIC x avere info su villaggi senza glutine ma nonostante diversi messaggi in segreteria telefonica, non hanno dato alcuna risposta. Ho contattato diversi posti ma quasi tutti si occupano della cucina in linea generale. Se solo chiedo delle briosche a colazione, mi rispondono “ma noi prepariamo anche la pasta x loro!” Grazie, ma i bambini sono attratti da tante goloserie come ad esempio in romagna la piadina.
    E’ giusto anche in vacanza privarli di quello che a tutti noi puo’ dare soddisfazione? Io cerco un posto dove loro siano liberi di desiderare e mangiare qualsiasi cosa… posso almeno per 15 giorni all’anno vederli spensierati, senza sentire la solita domanda “ma io posso?”
    Grazie

    • 25 andrea marzo 19, 2012 alle 10:09 PM

      Consiglio a RIMINI Hotel BIKINI (proprietaria celiaca!!!!) ottima cucina senza glutine garantita al 100%.
      In Puglia Villaggio Gusmay resort…stesso discorso!!!!
      Buone vacanze

  21. 26 monellica giugno 6, 2012 alle 8:52 am

    buongiorno a tutti Voi! abbiamo aggiornato il nostro blog con tante nuove informazioni per una vacanza senza glutine: http://namasteviaggi.blogspot.it/search/label/celiachia


  1. 1 slot anti rungkat malam ini Trackback su Maggio 10, 2023 alle 10:53 PM
  2. 2 Free Dating Tips Trackback su gennaio 22, 2024 alle 6:54 PM

Lascia un commento




luglio: 2008
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031